storia dell'Associazione



Breve storia della Sezione Italia Nostra di Conegliano: dal 1988
Italia Nostra nasce a Roma nel 1955 (riconoscimento con D.P.R. del 1958), tra i Soci fondatori il Sen. Umberto Zanotti Bianco, Giorgio Bassani, la contessa Desideria Pasolini dall’Onda. Vi hanno fatto parte Antonio Cederna,  Fulco Pratesi (in seguito fondatore del WWF) e Maria Mozzoni Crespi (fondatrice del FAI). Il suo compito non si esaurisce nel salvare dall'abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali; ma anche nel perseguire un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell'inestimabile patrimonio culturale, artistico e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.
Consta di circa 200 sezioni in tutta Italia fra le quali si annovera la nostra intitolata  “Conegliano – Sinistra Piave. Fondata nel 1988 essa si propone di proseguire nell’opera fin qui condotta, conscia dell’importanza di intervenire secondo i principi posti alla base di ITALIA NOSTRA nel promuovere azioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, dei monumenti, dei centri storici e della qualità della vita. Ha competenza territoriale sui seguenti Comuni:
 Cappella Maggiore, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, CONEGLIANO, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fontanelle, Fregona, Gaiarine, Godega di S. Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Oderzo,  Ormelle,  Orsago , Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Portobuffolè, Refrontolo, Revine Lago, Salgareda, S. Fior, S. Pietro di Feletto, S. Polo di Piave, S. Lucia di Piave, S. Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vazzola, Vidor, Vittorio Veneto.
Nel 1992 l’Amministrazione  Comunale di Conegliano  affida in concessione alla nostra Sezione il  Brolo, orto frutteto dell’ex-Convento dei frati Francescani coltivato sin dal  1400 e dell’edificio a questo annesso e, da allora, questo spazio retrostante il Convento di San Francesco è sede dell’Associazione.
Il Brolo del Convento di S. Francesco, quasi un salotto che idealmente si dilata ad abbracciare l’arco collinare e il vasto orizzonte della pianura sottostante, è stato eletto a "Luogo di Valore della Provincia di Treviso per l'anno 2007" da parte della giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
 Ma le mura medievali intorno al Brolo creano, soprattutto, un vero e proprio “hortus conclusus” che, come nelle culture orientali, può assumere un significato ed un fascino filosofico-religiosi. E’ uno spazio, infatti, che si ritaglia fuori dal quotidiano, fuori dal rumore del mondo, uno spazio raccolto e nello stesso tempo tutto al sole, apertissimo… Da qui si contempla il cielo che si stende sopra la pianura, che va sfumando all’orizzonte, fino alla laguna. Pianura che qui, inizia ad ammorbidirsi ed inarcarsi dolcemente nei nostri famosi colli, da poco Patrimonio dell’Umanità Unesco.
In questi ultimi decenni l’Associazione ha costantemente provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Brolo operando nuove piantumazioni di piante da frutto autoctone; ha riscoperto l’originale  strada interna, detta “della Castagnera”, di cui si erano perse le tracce e ne ha ripristinato l’originale selciato; ha offerto la sua costante collaborazione durante lo svolgimento delle manifestazioni cittadine aprendo il Brolo ai visitatori; ha collaborato con le scuole e le associazioni per visite didattiche,  mostre e concorsi rivolti agli studenti e alla cittadinanza. 

Da 3 anni ha avviato una collaborazione con la storica Scuola Enologica di Conegliano per una attività didattico-pratica che vede coinvolti alunni e insegnanti dell’Istituto; 
la Sezione organizza inoltre la Rassegna annuale di Prosa, Musica, Poesia e Teatro giunta alla sua X  Edizione nonché visite a mostre, musei, città, parchi; attualmente è retta da un Consiglio Direttivo composto da un  Presidente, un Vice Presidente ed un Segretario e eletti dall'Assemblea generale dei soci.

Il Consiglio direttivo in carica per il triennio 2019/2021 è così composto:

Giuliano   MOCCHI              presidente
Claudio    DE CARLI            vicepresidente
Lauretta   TALAMINI           segretario
Franca      GIOVANETTI      consigliere

Lucia TOMASI                         consigliere
Lorenzo      LOT                       consigliere

Di seguito si elencano alcuni restauri, pubblicazioni,  conferenze, mostre, convegni che sono stati realizzati negli ultimi anni. 

            restauri:
o   gli affreschi  sulla facciata dell’albergo Canon Doro.
o   l’affresco dell’Annunciazione nel sottoportico della “Casa del Re di Cipro” in Borgo Madonna.
o   gli affreschi di Casa Sbarra.
o   la pala  di Egidio Dall’Oglio nella chiesa di Orsago.
o   i quindici medaglioni dipinti da Pietro Nini che raffigurano i Misteri del Rosario, inseriti nell’altare della Madonna del Rosario della chiesa di S. Martino.
o   illuminazione e restauro del Capitello della Madonna in Calle Madonna della Neve.
o   Il frammento di affresco “Madonna col Bambino”, attribuito a Francesco da Milano, situato sul lato sul del campanile della Cattedrale di Ceneda.
o   I fregi della Casa di Mutuo Soccorso di Follina.
o   Restauro muro Calle Madonna della Neve.
o   Le lapidi di varie epoche poste nel loggiato della sede Municipale di Conegliano.
Inoltre, nelle chiese della Diocesi di Vittorio Veneto sono stati predisposti appositi supporti in ferro battuto o pannelli in materiale plastico con l’indicazione dell’autore e del titolo delle principali pale d’altare.

libri editi:
o   Conegliano Affrescata di Giuliano Martin.
o   Casa Sbarra un sogno rinascimentale di Giuliano Martin.
o   Conegliano città murata di  Michele Potocnik.
o   Restaurare, conservare, tramandare : Cleonice Vecchione – 30 anni in Soprintendenza.
o   Opere di Adolfo Vital a cura di Francesco Scarpis.

Principali conferenze e mostre:
Prof. Ing. Giovanni Zuccolo “Il piano della viabilità di Conegliano”;
Incontro con i comuni di Follina, Cison e Tarzo sui progetti di utilizzo dei laghi
di Revine;
Ing. Ghizzo “I Palù di Moriago” ;
Dott. Renza Clochiatti Garla “Il restauro dell’affresco della casa del Re di Cipro”;
Arch. Michele Potocnick, A.Salvador “ I castelli fra Piave e Livenza”;
Dott.M.Zanette “L’ecosistema dei fossi e delle siepi nel paesaggio agrario”;
Prof. Renato Cevese “Il centro storico di Serravalle”;
Proff. Biscontin e Cevese “Materiali per il restauro di mura antiche”;
Tavola rotonda “Il parco di S. Caterina quale futuro?”;
Prof. M. R. Vittadini “ Centri storici e mobilità urbana: una questione da rivedere”;
Arch. Felice Pin “ Il restauro della torre del Brolo di S. Francesco”;
Prof. Giovanna Baldissin Molli  “Il Convento di S. Francesco arte e cultura”;
Arch. Dall’Antonia “Il restauro del convento di S. Francesco”;
Prof. M. Colombo “I musei Guggenheim di New York, Bilbao e Venezia”;
Prof. Liana Martone “Cinema e letteratura due codici a confronto”;
Ing. Francesco Scarpis “Villa Gera e il suo ingresso segreto”;
Convegno “Monticano da Vivere - Progetti per costruire una buona relazione col fiume” con la partecipazione di: Arch. Silvia Giuriati, Dott. Agr. Ornella Santantonio e Prof. Francesco Vallerani;
Proff. Francesco Vallerani  e Danilo Gasparini - Il fiume Brenta, storia, cultura , ambiente;
            Dott. Francesca Meneghel - Parfun e susuri diversi
            La poesia di Luciano Cecchinel con letture di Sandro Buzzatti;
            Prof. Liana Martone – La trasformazione del paesaggio veneto nella voce
            degli scrittori;
Mostra fotografica “Iraq, lavori in corso” organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Conegliano;
            mostra di pittura “Architetture dell’anima-omaggio a Palladio” di Lucia Tomasi;
Conferenza “A mensa coi Francescani-Giro turistico nella Conegliano del ‘700” di Luciano Caniato con foto di Arcangelo Piai;
            Tavola Rotonda “Ambiente e felicità”  organizzata con il Centro Culturale Humanitas;
Incontro-dibattito “Proposte per una viticoltura sostenibile”: gli studenti ed i proff. Walter Da Rodda e Ornella Santantonio illustrano alla cittadinanza le sperimentazioni della Scuola Enologica “G.B. Cerletti”;
Concorso fotografico “Occhi aperti sulla città”  indirizzato agli studenti delle scuole secondarie del territorio e relativa  Mostra fotografica;
Concorso fotografico “ Il verde della città e della campagna” indirizzato agli studenti delle scuole secondarie del territorio e relativa Mostra fotografica;
Attualmente gli iscritti sono un centinaio, il 20% costituito da giovani , soprattutto universitari, che hanno dato vita nel corso del 2019 alla Sezione giovanile di Italia Nostra. Questo gruppo di giovani ha aderito con passione ed entusiasmo alla storica Sezione Italia Nostra di Conegliano-Sinistra Piave per conoscersi e formarsi con spirito critico e civico nei valori dell’Impegno Civile a tutela del territorio.

Commenti

Post più popolari